Il ricercatore in user experience (da cui il suo acronimo inglese: UX) indaga sistematicamente il comportamento degli utenti e delle loro esigenze, al fine di aggiungere valore alla loro esperienza d’uso con il prodotto finale. Il ricercatore di UX (da qui in poi UX Researcher) impiega una varietà di tecniche, strumenti e metodologie per scovare [...]
LEGGI TUTTO
La Gestalt è una corrente psicologica tedesca basata sui temi della percezione e dell’esperienza. Fondatori della disciplina furono Kurt Koffka, Wolfgang Köhler e Max Wertheimer. I loro studi contribuirono a sviluppare indagini relative all’apprendimento, alla memoria e al pensiero relativamente al campo della psicologia sociale. Questi studiosi affermavano che “L'insieme è più della somma delle [...]
LEGGI TUTTO
Questa settimana torniamo a parlare di usabilità e lo facciamo delineandoti 10 regole importantissime per il web design: regole che stanno proprio alla base dei concetti di Web Usability e UX. Queste regole, dette Euristiche, sono state delineate da Jakob Nielsen, esperto mondiale in usabilità, e derivano dall'analisi fattoriale di 249 problemi di usabilità. Di [...]
LEGGI TUTTO
Tutti gli studi di usabilità coinvolgono un partecipante, chiamato tester, il quale è invitato a portare a termine alcuni compiti utilizzando l’interfaccia on/offline oggetto di analisi. Esistono tuttavia 2 tipi di user-test: Qualitativi; in grado di scovare le lacune di usabilità attraverso una metodologia utenti-centrica e l’osservazione partecipante del ricercatore. Quantitativi; consistono in una o [...]
LEGGI TUTTO
Siete sicuri che tutto ciò che scrivete nel vostro sito catturi l'attenzione del vostro utente e venga letto? Grazie agli studi di neuromarketing condotti da NeuroWebDesign possiamo assicurarvi che NO! Gli utenti non vogliono spendere troppo tempo nella lettura dei vostri contenuti. Durante la navigazione di una pagina web, mentre ci imbattiamo in un testo, [...]
LEGGI TUTTO
Le Call-to-Action (CTA) dall’inglese “Chiamate all’Azione”, rappresentano i bottoni o pulsanti che rimandano l’utente ad un’altra pagina del sito web. A seconda dell’obiettivo per cui il sito web è stato costruito, la finalità di una CTA può variare: iscrizione alla newsletter, prenotazione, acquisto o semplice stimolo al prosieguo della navigazione e quindi alla continuazione del [...]
LEGGI TUTTO