Immagini per siti web: foto con o senza persone?

8 feb 21
immagini per siti web

In questo articolo cercherò di rispondere ad una delle domande più frequenti rivoltemi negli ultimi anni da svariati stakeholder del comparto turistico online:

Come scegliere le immagini per siti web? “  Meglio foto con o senza persone?”

Se la tua risposta è “Con persone, ovvio!”, ti deludo subito: una risposta definitiva e sempre valida non esiste.

Uno studio eye tracking condotto dalla Bentley University e Google inc. ha evidenziato come se l’effettiva capacità di attirare l’attenzione dei volti sia inequivocabile, dall’altro non sempre la loro presenza in una pagina web facilita il percorso di navigazione dell’internauta.

Ora, vediamo assieme 3 motivi per usare foto con persone nel sito web della propria struttura turistica e 3 motivi per non farlo.

Immagini per siti web con persone: perché sì

1. Catturano l’attenzione e canalizzano l’attenzione

Si, è assolutamente vero! I volti di altri esseri umani attirano l’attenzione dei tuoi visitatori. Gli utenti cercano sempre elementi familiari mentre navigano. I volti umani consentono di fare proprio questo. Inoltre, aggiungono personalità ad un sito web e consentendo all’internauta di sentirsi parte di un contesto sociale, piuttosto che di una mera piattaforma realizzata con codici HTML e CSS.

Inoltre, puoi usare le persone per canalizzare l’attenzione dei tuoi potenziali ospiti verso il contenuto da approfondire o l’elemento da cliccare/tappare. Siamo esseri sociali e tendiamo a fare quello che fanno gli altri. Online è la stessa cosa. Anche il semplice orientamento del corpo (della persona della foto) può fare la differenza.

2. Suscitano empatia

A prescindere dalla cultura di appartenenza, le persone in tutto il mondo capiscono cosa si prova a ridere o piangere. Una fotografia di qualcuno che esprime i suoi sentimenti, ad esempio mentre si rilassa nella tua SPA o degusta un tuo piatto, è molto più coinvolgente ed empatica rispetto ad una foto contenente il mero oggetto di approfondimento.

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L’hotel, il ristorante, l’escursione, il viaggio in generale, sono esperienze che toccano il nostro lato personale. Le foto con persone a target aiutano i tuoi visitatori a relazionarsi con il tuo servizio. Quando riconosciamo noi stessi, ci sentiamo compresi.

3. Creano fiducia e autorità

Ci infonde fiducia se troviamo persone nel sito che hanno un aspetto simpatico e familiare. Ad esempio, per la pagina del tuo staff o le recensioni dei tuoi ospiti, utilizza immagini di volti per creare fiducia.

Il web è un luogo mediato e impersonale. Ad esempio, una soluzione elegante ed efficace è inserire all’interno della pagina ristorante/piscine/spa/camere/reception/etc… la foto della persona che poi realmente l’ospite troverà in hotel e che si prenderà cura di lui. Questa sezione dovrà avere lo stesso layout grafico per ogni pagina così che possa essere facilmente riconoscibile e interpretabile.

Foto con persone: perché no

1. Catturano e canalizzano l’attenzione

Si, hai letto bene. Non si tratta di un errore di copia/incolla. La grande velocità con cui il nostro cervello elabora un’immagine e la facilità nel canalizzare il focus dell’internauta di persone in foto, possono essere infatti un’arma a doppio taglio.

Il nostro cervello è una macchina pazzesca e straordinaria ma è PIGRO. Preferisce lavorare in costante risparmio energetico quindi il volume attentivo che un utente riesce a dedicare ad una viewport di un sito è di certo molto contenuto (da mobile lo sforzo si riduce ancor di più). Quindi valuta bene il contesto in cui inserisci tali immagini. Ad esempio, nella first viewport di un hotel, l’immagine principale non deve rubare troppa attenzione agli elementi propedeutici alla conversione come il booking form.

2. Non sempre le immagini presenti nei siti web rispecchiano il target della struttura

A meno che non si disponga di un sito web dinamico o che faccia uso di sistemi di marketing predittivo ed automation (nel settore turistico stiamo parlando di “mosche bianche” a riguardo), non sempre i modelli utilizzati per il servizio fotografico rispecchiano le peculiarità di tutte le buyer personas della struttura.

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Il rischio quindi, è che ad esempio un abuso di modelli giovani e di bell’aspetto, possa allontanare la buyer personas più anziane perché il sito perde quel contesto sociale e familiare di appartenenza.

3. Non favoriscono (sempre) lo step di analisi/azione

Nel posizionare i contenuti nel sito del tuo hotel o ristorante considera sempre il contesto. Se stai parlando dei dettagli della tua camera, dei modi per raggiungere la tua struttura, del menù scaricabile o dei servizi inclusi in un pacchetto promozionale, l’utente si trova nello step di analisi del suo emotional journey. Questa fase, caratterizzata da un’elevata logica ed un basso livello emozionale, non tollera distrazioni. Il focus dell’utente deve essere incentrato sull’elemento in questione.

Lo studio che vi ho riportato sopra, ha evidenziato come la presenza di foto in un percorso di navigazione dedicato agli step di analisi/azione (immagina ad esempio le diverse fasi di checkout del carrello della spesa oppure il booking engine di una struttura ricettiva) impatti negativamente sulla “task performance” del singolo internauta.

Qui sotto, trovi una piccola indagine eye tracking di 4 foto inserite in un sito web di un hotel “con persone VS senza persone” di 2 ambienti diversi: ristorante e piscina termale. Gazeplot (agglomerato di fissazioni), cono visuale e heatmap mostrano tutti la stessa cosa: le persone concentrano molto l’attenzione su di loro, a discapito di alcuni dettagli dello sfondo. Le foto senza persone presentano un comportamento visivo più ampio e disorganizzato, dove sono i punti luce ad attirare maggiormente l’occhio dell’internauta.

 

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