User Experience – 7 nuovi trend del 2021
Caro lettore, se sei arrivato qui oggi è perché muori dalla voglia di sapere quali sono le 7 regole auree per creare la User Experience perfetta nel tuo sito web. Oppure perché semplicemente vuoi qualche spunto per le tue nuove creazioni grafiche.
Se è il primo motivo che ti ha spinto a leggere questo articolo, mi dispiace per te ma la UX perfetta non esiste. Dovrai imparare a convivere con questo enorme peso addosso.
Se invece cerchi idee su come implementare le tue interfacce affinché siano in linea con gli standard attuali, allora le prossime righe ti possono interessare.
In questo articolo ho riassunto per te 7 tendenze per la UX previste per quest’anno. Indicazioni utili per mantenere sempre vivi e al passo con i tempi il proprio sito web o la propria app.
Prima di iniziare però, facciamo un attimo il punto della situazione sulla User Experience nel 2021.
L’importanza della User Experience
Che cos’è la User Experience e perché è importante?
Oggi più che mai è la prospettiva dell’utente quella che conta nella progettazione di un’interfaccia grafica. È lui ad essere al centro delle scelte di design: quali colori utilizzare, dove posizionare i diversi elementi dell’interfaccia, con quali animazioni segnalare le interazioni: tutto dev’essere progettato per rispondere alle esigenze di chi utilizza quell’interfaccia e quindi garantire un’ottima User Experience, ovvero una soddisfacente relazione tra una persona e un prodotto, nel nostro caso un’interfaccia digitale e web.
Tuttavia il progresso tecnologico così come l’evolversi delle mode e delle abitudini degli utenti ci pongono costantemente di fronte a nuove sfide, perché ci spingono a ripensare e a riprogettare con una certa frequenza il layout delle nostre applicazioni.
Un layout grafico che funzionava 3 anni fa non è detto sia ancora valido. Le forme dei nuovi device, le dimensioni e i metodi attraverso cui è possibile interagire sono in perenne mutazione. Così facendo rendono obsolete soluzioni grafiche che fino a poco tempo prima erano performanti.
L’utente di oggi è più consapevole, è attento e sa riconoscere un’interfaccia fresca e coinvolgente da una datata e probabilmente inaffidabile.
Per questo motivo è indispensabile per tutti gli addetti ai lavori guardarsi sempre attorno e vedere quali sono i trend in voga al momento e nel prossimo futuro.
Quindi mettiti comodo, prendi penna e calamaio e annotati quali sono le ultime tendenze nel UX design.
Le User Experience Best Practice del 2021
7 nuove tendenze per migliorare l’esperienza utente
- Virtual Reality e l’Augmented Reality
- Intelligenza ArtificialI
- Colori vivaci e background puri
- Interazioni “touchless”
- Semplificazione e minimalismo
- Font enormi
- Micro-animazioni
1 – AR & VR
Di certo non possiamo dire che la Virtual Reality e l’Augmented Reality nel 2021 siano una novità, tuttavia è necessario sottolineare come la loro popolarità e i loro ambiti di applicazioni stiano aumentando, vedendo l’introduzione di queste tecnologie in contesti sempre maggiori e disparati.
Già in voga nel mercato del gaming, la VR e l’AR si stanno pian piano diffondendo anche in ambiti meno ludici, rivelandosi strumenti utili al supporto e all’assistenza della persona, come nel retail o nell’assistenza sanitaria, oppure all’istruzione e al mondo dell’arte, venendo utilizzati quindi in un’ottica più formativa/informativa.
Da non escludere una possibile introduzione nel prossimo futuro anche nel settore turistico. Per la tipologia del servizio offerta, l’esperienza del viaggio potrebbe arricchirsi molto presto con esperienze virtuali, sia in fase di pre stay che durante il viaggio stesso.
2 – Intelligenza Artificiale e User Experience
Siri, Alexa, Cortana avranno sempre più fratelli e sorelle, in grado di supportare i consumatori ogni qual volta ne abbiano bisogno.
La diffusione di sistemi chatbot si sta già rivelando uno uno strumento indispensabile per fornire supporto costante agli utenti e ottimizzare il lavoro dei team, e continuerà questo trend negli anni a venire.
Siti web, app ed e-commerce sfrutteranno sempre più il machine learning per un’esperienza utente sempre più customizzata e costruita su misura sulle necessità del singolo utente.
3 – Colori vivaci e background puri
Il progressivo miglioramento della situazione legata al COVID-19 e un riavvicinamento alla normalità porterà le aziende al preferire design luminosi e colorati per I propri siti web e app.
In un’ottica di visione positiva del futuro, anche il brand dovrà rispecchiare questo pensiero, abbandonando toni spenti in favore di soluzioni più rilassanti e vivaci.
Se abbiamo visto un incrementarsi di dark themes in molte delle sezioni, si ipotizza che la gente tenderà a preferire background bianchi ed icone, caselle, pulsanti invece contraddistinti da toni chiari e vivaci.
Il tutto, accostando sapientemente le diverse tinte fra di loro.
4 – Interazioni “Touchless” e UX
“Touch me, touch me” cantava Samantha Fox negli anni 80. Ma i tempi cambiano e i trend pure, soprattutto nell’ambito digital.”
Connesso alle implementazioni in ambito a AI è anche il diffondersi progressivo delle interazioni touchless, in primis quelle vocali. Interagire via voce con i propri device permette di risparmiare tempo e di compiere nel mentre altre azioni. Un’esperienza che già proviamo nel quotidiano, nella perenne richiesta di informazioni al nostro smartphone con un “Hey Google” o chiedendo a Sky di farci vedere un certo canale.
In aumento anche le soluzioni contactless, in grado di azionarsi al semplice gesto corporeo. Sempre derivanti dal mondo dell’enterntaiment, stanno varcano i confini del gaming per approdare in un mondo dove il contatto con superfici estranee viene sempre più sconsigliato.
5 – Semplificazione e minimalismo nella progettazione dell’esperienza utente
“Complicare è facile, semplificare è difficile” Bruno Munari
È sulle parole dell’artista e designer del 900 che si può riscontrare la sfida più ardua per designer e user experience researcher: Migliorare l’esperienza utente non aggiungendo elementi e stimoli in più, ma spogliando l’interfaccia di tutti gli orpelli inutili, che rischiano di creare solamente confusione nella mente dell’utente.
Soluzioni in grado di enfatizzare l’esperienza d’uso attraverso la semplicità. Perché in un mondo sempre più frenetico in veniamo bombardati da migliaia di informazioni al minuto, è di questo di cui ha bisogno l’utente moderno.
6 – Font enormi per una migliore customer experience
L’utente è sempre più mobile ed utilizza lo smartphone in qualsiasi situazione e contesto.
Importante quindi che il copy sia sempre facilmente leggibile, quindi cosa fare? Ingrandire il font.
Titoli grandi, parole chiave sottolineate con grassetti ben evidenti sono uno dei top trend del web design 2021. Il font può essere anche un ottimo stratagemma per dare dinamicità alla pagina e migliorare non solo l’usabilità del sito web ma anche la sua user experience.
Non abbiate paura di esagerare, piuttosto utilizzate descrizioni meno prolisse, che vadano più al nocciolo della questione e giocate sulla grandezza dei font e degli spazi trai paragrafi. La vostra user interface ne beneficierà in termini di appeal e di facilità d’utilizzo.
7 – Micro-animazioni
L’utente deve sempre essere cosciente che la sua azione sia stata recepita dal device.
Tanto più quando la sua attenzione è frammentata e ridotta a pochi istanti.
Per cui qualsiasi micro-azione (un click o un tap su un’icona, su un pulsante) viene svolta su un sito web o un app dev’essere accompagnata da una micro-animazione.
Le micro-animazioni possono portare numerosi benefici come:
- Rendere più facile per gli utenti interagire con il tuo sito web;
- Fornire un feedback immediato e pertinente su un’azione completata a un utente;
- Comunicano informazioni su determinati elementi, ad esempio se è interattivo o meno;
- Rendere l’esperienza dell’utente molto più gratificante.
Siamo arrivati alla fine di questo articolo.
Spero che queste righe abbiano acceso in te qualche lampadina su possibili soluzioni da testare nel tuo sito web.
Se non sai come applicarle e hai bisogno di un supporto per portarle alla realtà, scrivici a info@neurowebdesign.it.
Troveremo insieme la soluzione adatta per te. Ah, non dimenticare di continuare a seguirci. Compila il form se vuoi restare sempre aggiornato sui nostri articoli e sulle nostre novità.