Il tuo Packaging avrà successo? Scoprilo con un Test di Neuromarketing

30 dic 20
scelta di un prodotto al supermercato

“Il mio packaging avrà successo?”

Ti sarai sicuramente posto questa domanda relativamente al packaging del tuo prodotto. Per non avere dubbi, in fase di progettazione, hai unito la tua esperienza e le competenze di un’agenzia creativa. Magari lo hai perfino testato, attraverso interviste, survey o altre ricerche tradizionali di vario genere.
Non basta.

Riprendendo una celebre citazione di David Ogivly:

“Le persone non pensano ciò che sentono, non dicono ciò che pensano e non fanno ciò che dicono».

Perché la scelta dell’imballaggio è così importante?

Qualsiasi dato tu abbia ricavato dalle tue ricerche sappi che è stato irrimediabilmente influenzato dalla neocorteccia dei tuoi consumatori, ovvero la regione del nostro encefalo dedicata al pensiero cosciente. La stessa che ti permette di leggere queste righe.

Tuttavia, il 95% delle nostre decisioni, con esse anche quelle d’acquisto, vengono prese sotto la soglia della consapevolezza. Siamo esseri emozionali che pensano e non il contrario.

Ragioniamo insieme.

Davanti ad uno scaffale, il tuo consumatore valuta i prodotti in modo estremamente rapido.

Sono sufficienti pochi secondi per etichettare un prodotto come: utile, affidabile, accattivante, inadatto. Questo succede perché il nostro cervello lavora in costante risparmio energetico (economia cerebrale).

donna con carrello della spesa al supermercato

Tutti i giudizi si basano su associazioni implicite che riducono il tempo di scelta a discapito della decisione ottimale. Questo vuol dire che puoi immettere nel mercato il miglior prodotto al mondo tuttavia, se non lo rendi visibile e distinguibile dalla concorrenza, fallirai.

La risposta alla domanda iniziale: “Perché la scelta del packaging è così importante?” non va , quindi, ricercata nella parte esplicita (quello che i tuoi clienti dicono) bensì nella parte implicita (quello che i tuoi clienti pensano ma non dicono).

Il Packaging perfetto grazie al Neuromarketing

Come migliorare il packaging design di un prodotto con il neuromarketing?

Packaging e neuromarketing sono due elementi imprescindibili. Il neuromarketing ti aiuta a comprendere i processi decisionali impliciti che avvengono nella mente dei tuoi consumatori in risposta ad uno stimolo di marketing.

scegliere il packaging perfetto

Attraverso un test di neuromarketing: colore, forma, materiale, texture e tutti gli elementi visivi del tuo packaging design vengono analizzati fino al minimo dettaglio, coinvolgendo direttamente nella ricerca i tuoi potenziali acquirenti.

L’applicazione delle neuroscienze al design ti fornisce spunti interessanti al fine dell’ottimizzazione del packaging design e dell’incremento delle vendite dei tuoi prodotti.

Questo è possibile grazie all’utilizzo di particolari tecnologie e strumenti biometrici, utilizzati durante il test.

Tra gli strumenti di neuromarketing più utilizzati nella valutazione di un packaging di prodotto troviamo sicuramente:

  • L’Eye tracking; in grado di registrare ed analizzare il comportamento visivo di un consumatore. Permette di individuare i principali punti di attenzione del tuo pack e comprendere quali elementi sono stati visti, non visti, elaborati o meno cognitivamente.
  • L’EEG o Elettroencefalogramma; registra e analizza l’attività elettrica celebrale tramite alcuni elettrodi posti sul capo del partecipante. Consente di capire se il tuo packaging ha suscitato un coinvolgimento positivo o negativo, se qualche elemento non è stato compreso o viceversa è piaciuto particolarmente.
  • Il GSR o Galvanic-Skin-Responce; permette di registrare e analizzare la conduttanza cutanea della pelle. Le variazioni elettriche della pelle consento di misurare l’attivazione dell’organismo, sia in termini attentivo-cognitivi che emozionali. Viene quindi rilevata l’intensità emotiva provata durante la visualizzazione del tuo packaging.

Valutare il packaging di un prodotto con un test di neuromarketing

Qualsiasi decisione strategica, fondamentale per il tuo business, prendila in modo scientifico.

Un test di neuromarketing è utile in qualsiasi fase del ciclo di vita del tuo prodotto:

1. Pre-diffusione sul mercato

Ti consente di risparmiare una notevole mole di energie e risorse economiche destinate all’ottimizzazione dell’involucro o di test prodotto. Immetterai nel mercato un prodotto da subito performante, capace di canalizzare l’attenzione del tuo target e distinguerti dalla concorrenza. L’analisi può essere realizzata sul prodotto singolo oppure su diverse versioni dello stesso (A/B testing). Costruirai un packaging brain-friendly.

2. Post-diffusione sul mercato

Comprenderai i punti di forza e di debolezza del tuo packaging. Scoprirai perché il tuo prodotto non ha soddisfatto le aspettative di vendita e quali soluzioni potranno essere adottate nella realizzazione del tuo prossimo formato per renderlo più persuasivo. Anche in questa fase, può essere realizzato un A/B test di prodotto, comprando la versione precedente dell’involucro con la nuova.

3. Benchmarking

Una ricerca neuroscientifica ti permette di mettere a confronto sullo stesso scaffale la tua nuova/vecchia confezione con i prodotti dei tuoi competitor. Consocerai quindi le differenze a livello percettivo e di valutazione che ha guidato il processo decisionale del tuo target nella Scelta.

Il neuromarketing è il connubio tra neuroscienze e marketing. Fa parte della branca più ampia del marketing scientifico e come tale non è composto solo da teorie e opinioni soggettive ma da numeri oggettivi e statisticamente affidabili ricavati da tecnologie all’avanguardia ma comunque alla portata di qualsiasi PMI.
Lasciati sempre guidare dai dati.

Conclusioni

Spero che l’articolo ti sia piaciuto!

Per qualsiasi dubbio scrivici a info@neurowebdesign.it

Per approfondire le infinite possibilità di applicazione del Neuromarketing applicato alla tua Brand Identity, Packaging e Video Advertising clicca qui.  I test possono essere realizzati prima o dopo la fase di lancio in base agli obiettivi che si pone la tua azienda. NeuroWebDesign può darti una mano a prendere delle decisioni oggettive.

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