Test di usabilità per e-commerce: come ottimizzare il tuo sito

8 apr 20

I test di usabilità possono essere utili per migliorare le prestazioni di un e-commerce? E se sì, in che modo? Se queste sono le domande che ti sei posto prima di arrivare a questo articolo allora sei nel posto giusto. Continua a leggere e troverai le risposte che cerchi.

Perché aprire un e-commerce conviene ora?

Parliamoci chiaro: investire nell’e-commerce non è più un’opzione, ma una necessità.
Sempre più utenti, anche i più scettici, si sono avvicinati o si stanno avvicinando al mondo dello shopping online.
Un trend che vede da un lato un incremento della domanda, sempre più esigente, ma dall’altro anche un’offerta sempre maggiore. Quello dell’e-commerce è un mercato perciò fortemente competitivo, in cui è impegnativo ma doveroso distinguersi.
La nostra esperienza pluriennale in campo di digital marketing ci ha insegnato che la soluzione sta nel creare un servizio che sia sempre più su misura dell’utente.

Per questo motivo crediamo che una costante ottimizzazione di un e-commerce attraverso test di usabilità sia una delle armi vincenti per fare la differenza.

6 consigli che migliorano l’usabilità del tuo e-commerce

Nel corso degli anni abbiamo aiutato molte aziende operanti in diversi settori a migliorare la proprie prestazioni on-site, offrendo loro oltre ad un’analisi scientifica della customer experience e il nostro know-how, un modo di vedere e progettare il design del proprio e-commerce in maniera totalmente “User-friendly”.
Abbiamo notato che alcune delle soluzioni da noi proposte e che portano significativi miglioramenti non solo in termini di usabilità del sito ma anche di incremento del CRO tendono a tornare nella gran parte dei casi.

Certi che possano aiutare anche il tuo servizio, di seguito te ne elenchiamo sei:

  • Filtri sempre ancorati: l’utente deve sempre avere accesso ai filtri per ottimizzare la sua ricerca. Ancorati alla left-sidebar o nellla parte alta di uno smartphone, i filtri devono accompagnare chi naviga in qualsiasi momento di valutazione dei prodotti.
  • CTA ben visibili; fai in modo che gli utenti riconoscano da subito quei pulsanti che lo condurranno al completamento dell’acquisto, attraverso colori facilmente distinguibili ed individuabili.
  • No alle descrizioni, sì ai punti elenco: evita di dilungarti in descrizioni per presentare i tuoi prodotti, i tuoi utenti non le leggeranno. Preferisci schematizzare tutto in poche parole e in punti elenco.
  • Icone, icone, icone!: Se vuoi evidenziare in un servizio una caratteristica rispetto alle altre accompagna l’informazione con un’icona. Un’immagine cattura molto più velocemente l’attenzione rispetto ad un testo.
  • Leva della scarsità: ricordati di evidenziare sempre la disponibilità limitata del prodotto. Questo aiuta l’utente interessato a prendere decisioni più repentine, oltre che ad aumentare indirettamente il valore del tuo prodotto (se sta per finire significa che l’hanno comprato in molti).
  • Leva della riprova sociale: condividi le opinioni dei tuoi utenti sui tuoi prodotti, permetti loro di inserire delle recensioni che possano aiutare nuovi utenti a valutare più velocemente quale prodotto acquistare.

Da leggere: Test di Usabilità: numero di partecipanti allo studio

Questi sono solo alcuni consigli generali, per un’analisi personalizzata, scrivici a info@neurowbedesign.it.
Troveremo insieme a te e ai tuoi utenti le soluzioni più adeguate per migliorare il tuo servizio.

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