Neuromarketing e turismo: il potere delle emozioni

17 nov 20

Neuromarketing e turismo sono un binomio vincente. Quante volte avrai sentito parlare di marketing emozionale o turismo esperienziale. Sono tutte strategie che fanno delle emozioni provate dall’utente in viaggio il loro cuore pulsante. L’applicazione delle neuroscienze al turismo (detto anche neuroturismo) consente di scovare, intercettare e misurare tutte queste micro-emozionalità per creare una customer experience eccezionale.

neuromarketing e turismo

“Neuroturismo”: il neuromarketing turistico

Per neuromarketing turistico si intende lo studio del comportamento del consumatore durante il suo viaggio pre e post soggiorno presso un hotel o altre strutture ricettive. ll desiderio di viaggiare nasce spesso da uno stimolo: noti una fantastica spiaggia, condivisa da un tuo amico sui social network. Questo tipo di informazione viene elaborata molto rapidamente dal tuo sistema 1, la parte più veloce ed emotiva del nostro cervello. Questo ti porterà a cercare maggiori informazioni sulla spiaggia, appetibili per la tua parte più razionale, il sistema 2.

Da questo primo momento di ispirazione, si passerà attraverso diversi stati emotivi, sempre accompagnati e stimolati da un touchpoint digitale, progettato per esaltare gli aspetti positivi e mitigare quelli negativi.

  • cerca e confronta informazioni sulla destinazione;
  • prenota la sua vacanza;
  • vive la sua esperienza di soggiorno;
  • ritorna a casa.
neuromarketing turistico

Queste informazioni sono fondamentali per creare una comunicazione efficace. Si parla in questo caso di emotional journey turistico, una sorta di “funnel d’acquisto” specifico per il settore.

Perché applicare tecniche e strumenti di neuromarketing al settore turistico?

Ti rispondo subito:

“Il turismo è il business dei ricordi”

Ogni volta che pianifichi una vacanza, lo fai per vivere un’esperienza che arricchisca il tuo bagaglio di ricordi positivi. Non so se lo sai, ma ricordi ed emozioni sono strettamente connessi l’uno con l’altro.

Ci sono 2 strutture del nostro cervello considerate maggiormente responsabili del processo di memorizzazione: l’amigdala e l’ippocampo. La prima, conferisce un significato emotivo-affettivo all’informazione che percepiamo, il secondo svolge un ruolo fondamentale nella formazione della memoria a breve e lungo termine.

Possiamo quasi dire che:

“Le emozioni sono il collante dei nostri ricordi”

L’applicazione del neuromarketing può avvenire sfruttando le leve persuasive ed i bias cognitivi esistenti, che possono o meno essere integrati con un’analisi strumentale del sito o del canale di comunicazione più importante.

Applicazioni e benefici del neuromarketing per le aziende turistiche

Uno dei processi d’acquisto più intensi dal punto di vista emozionale è proprio quello che porta un turista a prenotare la propria vacanza. L’intero percorso è costellato di emozionalità e stati d’animo positivi e negativi come: ansia, gioia, speranza, sorpresa, nostalgia, tristezza.

emotional journey

È fondamentale quindi per chi si occupa di marketing per il turismo, riuscire ad intercettare queste emozionalità segmentandole in base allo step del processo decisionale in cui si trova il consumatore. In questo modo, è possibile fare leva su di esse per attirare l’attenzione e l’interesse, fino ad arrivare alla conversione. Il tutto costruendo messaggi e piattaforme ad-hoc per ogni singola fase.

Il sito web di una struttura ricettiva, è la prima porta che l’utente valica della propria vacanza. La sua navigazione è un “viaggio nel viaggio”, costituito da aspettative, emozioni e obiettivi.

Applicare strategie di neuromarketing consente agli operatori del settore di:

  • Conoscere meglio il proprio target di riferimento;
  • Definire una strategia di comunicazione più efficace che faccia leva sulle emozionalità provate durante il viaggio;
  • Ottimizzare il proprio sito web costruendo una user experience performante e coinvolgente;
  • Avere un ritorno sull’investimento in marketing più elevato.

Se vuoi saperne di più circa gli ambiti di applicazione del neuromarketing scrivici a info@neurowebdesign.it

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NeuroWebDesign da anni si occupa di aiutare strutture alberghiere, extra-alberghiere e destinazioni turistiche nelle proprie strategie digitali al fine di garantire un incremento delle performance online.  Offriamo i migliori servizi di analisi per identificare gli ostacoli e le problematiche che possono impedire al tuo utente di completare il processo di prenotazione. L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza utente all’interno del sito, cosicché si possa tradurre in maggiori conversioni dirette e disintermediazione dalle OTA. 

Per saperne di più scopri tutti i nostri servizi alla pagina: il neuromarketing applicato ai siti web dedicati al turismo.

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