Studio di Neuromarketing applicato al packaging del vino
Neuromarketing del vino? Cos’è? E perché è così importante condurre uno studio di Neuromarketing per analizzare il packaging e le etichette delle bottiglie di vino?
Nell’acquisto di una bottiglia di vino molto spesso ciò che fa la differenza è soprattutto il packaging. Più del 70% dei consumatori effettua una scelta senza conoscere il brand e quindi la decisione su quale bottiglia di vino scegliere, viene presa interamente a scaffale, sia esso fisico o online.
In un panorama in cui le bottiglie sono tutti simili tra di loro, l’elemento differenziante è generalmente costituito dall’etichetta. In essa sono contenute tutte le informazioni sul prodotto. Questo fa sì che sia la parte più vista di una bottiglia di vino.
Per questo motivo è importante che il suo design colpisca positivamente il consumatore, che sia in grado di attrarre subito il suo sguardo verso di sè e che trasmetta ad un primo impatto quei valori che lo stesso vino vuole incarnare.
Uno studio di Neuromarketing può aiutarti a conoscere il comportamento dei consumatori e i driver di scelta che influenzano il processo decisionale per l’acquisto del vino.
Neuromarketing e Eye Tracking: studio delle etichette per Erste + Neue
Nel 2020, anno in cui l’e-commerce del vino è cresciuto in maniera esponenziale (solo nel primo semestre si è registrata una crescita pari al 102%) abbiamo avuto l’occasione di condurre in collaborazione con il nostro partner Geppa un’analisi sull’etichetta per Erste Neue, una cantina dell’Alto Adige.
Erste Neue voleva rinnovare le etichette dei propri vini, in modo tale che convincessero in primo luogo gli acquirenti online, canale su cui l’azienda punta fortemente.
Perciò un’analisi eye tracking con presentazione degli stimoli a schermo in aggiunta ad un metodo di indagine più tradizionale come la survey è sembrata a tutti la scelta più consona per studiare l’efficacia delle nuove proposte.
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