Test ad associazione implicita per il brand Facile.it
Facile.it, azienda numero 1 in Italia per la comparazione di offerte relative ad assicurazioni, finanziamenti e utenze domestiche, ha richiesto un’analisi della percezione del proprio brand.
Obiettivo:
- capire quali valori fossero percepiti dagli utenti;
- capire se i valori comunicati dal brand fossero realmente quelli avvertiti dai consumatori.
Approfondimenti
C’è un modo per conoscere e comprendere ciò che i nostri consumatori non ci dicono?
O ciò che non sanno nemmeno di pensare?
La risposta è nel test ad Associazione Implicita
I test ad associazione implicita per valutare gli atteggiamenti e le credenze implicite attraverso la misurazione della forza delle associazioni tra concetti rappresentati in memoria.
Questa metodologia nasce dalla necessità di far fronte a due principali problemi che spesso si riscontrano con i tradizionali strumenti di indagine come questionari e interviste. Da una parte sorge il problema legato alla “desiderabilità” delle risposte e delle conseguenti distorsioni che si possono ritrovare in ciò che le persone riferiscono esplicitamente; dall’altra parte, sorgono i limiti dovuti alla capacità introspettiva dell’intervistato, che fanno sì che, per quanto possa essere disposto a collaborare, spesso non sia in grado di fornire una descrizione affidabile dei contenuti cognitivi oggetto d’interesse.
Approfondimenti
Dato il ruolo che le emozioni e le motivazioni inconsce hanno nella scelta di consumo, i test ad associazione implicita si rivelano strumenti particolarmente utili per l’esplorazione delle risposte implicite, distinguendosi dalle comuni survey, per la capacità di esplorare anche quello che le persone non dicono, o perché non vogliono o perché non ne sono consapevoli.
La giusta analisi per comprendere anche come Facile.it viene considerato dai suoi consumatori. NeuroWebDesign si è occupato di effettuare l’analisi e di fornire all’azienda le giuste indicazioni per aumentare il valore della propria percezione agli occhi e alla mente delle persone.
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